Vacanze invernali in Valle Aurina

Dove la neve è di casa

Secondo alcuni la straordinaria forma fisica degli abitanti della Valle Aurina si deve all’enorme quantità di neve che ammanta la valle da novembre fino a Pasqua. Anche noi dell’Alte Mühle ci teniamo in forma spalando la neve, inverno dopo inverno. Grazie alla sua posizione lungo la dorsale principale delle Alpi, la Valle Aurina viene letteralmente sommersa quando nevica, trasformandosi in un luogo ideale per lo sci discesa, lo sci di fondo e le ciaspolate. I comprensori sciistici di Speikboden e Klausberg, a due passi da noi, possono vantare un ottimo innevamento e moderni impianti di risalita. A Riva di Tures, in un ambiente naturale mozzafiato a 1.600 metri di altitudine, si snodano 50 km di piste per lo sci di fondo. E proprio davanti alla porta dell’Alte Mühle partono i più bei sentieri escursionistici invernali.

Attività invernali in valle aurina

Sci di fondo, slittino, pattinaggio su ghiaccio e non solo

Frau Holle, la fata della neve di una famosa fiaba dei fratelli Grimm, deve essere originaria della Valle Aurina. D’inverno, la neve alta che ammanta il paesaggio trasforma Campo Tures e dintorni in una sorta di candido parco giochi per giovani e meno giovani, per gli sportivi e per chi della neve non ne ha mai abbastanza. Scoprite le principali attività che si possono praticare d’inverno in Valle Aurina.

 

Sci di fondo

Una delle attività invernali più amate in Valle Aurina è lo sci nordico. Non c’è da stupirsi, visto che la valle fa parte del Dolomiti Nordicski, il comprensorio di sci di fondo più grande d’Europa, con oltre 1.000 chilometri di piste. Dotata di un proprio centro dedicato allo sci di fondo, Riva di Tures è da diversi anni il fulcro di questo sport nella nostra zona. Lungo più di 50 chilometri di piste potete sbizzarrirvi a passo pattinato o tecnica classica. Presso il centro del fondo è possibile noleggiare le attrezzature e frequentare corsi.

Luoghi fiabeschi

Ciaspolate

Un modo affascinante di esplorare la Valle Aurina in veste invernale, ammirando passo dopo passo il paesaggio innevato. Una volta alla settimana potete seguire il padrone di casa Sepp attraverso i boschi coperti di neve e restare incantati alla vista delle scintillanti cascate ghiacciate.


L’incanto del paesaggio innevato

Silenziosa, la neve fresca scintillante cade dai rami degli abeti. Tutt’intorno il paesaggio è bianco e ovattato. Le escursioni con le ciaspole vi fanno entrare nel vivo dell’inverno in Valle Aurina. Una volta alla settimana, Sepp vi porterà sui monti e insieme salirete con passo felpato, senza fretta, in tutta tranquillità. Avvicinatevi alla natura e scoprite la bellezza del placido inverno altoatesino. Nei dintorni della nostra casa ci sono molti tracciati per escursioni invernali e ciaspolate, adatti anche ai principianti. Se desiderate esplorare la zona con le ciaspole, potete noleggiare l’attrezzatura da noi all’Alte Mühle.

La magia dell’inverno

Slittino

Che cosa c’è di più divertente di una bella slittata? Tutti i paesi della Valle Aurina dispongono di piste per slittino di ogni livello di difficoltà, lungo cui sfrecciare a valle sotto il sole invernale o in notturna alla luce dei riflettori. È un’attività invernale particolarmente coinvolgente per tutta la famiglia, in compagnia di amici o con il padrone di casa Sepp, che vi darà consigli utili per vincere la prossima gara di slittino.


Pattinaggio su ghiaccio

Un’altra attività divertente da praticare in inverno in Valle Aurina è il pattinaggio su ghiaccio. A pochi minuti a piedi dall’Hotel Alte Mühle si trova la pista di pattinaggio su ghiaccio di Campo Tures, dove potrete dare spettacolo con piroette ed evoluzioni o giocare a curling. Addentrandovi nella valle troverete anche stupendi laghetti, che nelle giornate più fredde si trasformano in piste di pattinaggio naturali.


Passeggiate a cavallo e in slitta

La Valle Aurina ha una lunga tradizione equestre. Nel “selvaggio est” dell’Alto Adige, come viene spesso chiamata questa zona, avrete l’opportunità di fare passeggiate a cavallo o in slitta. Montate in sella e galoppate nella neve oppure fatevi scarrozzare dai cavalli avelignesi attraverso il paesaggio innevato stando comodamente seduti su una romantica slitta.

 

 

Inverno in Valle Aurina

Prenota qui un'avventura in Valle Aurina