Qui c’è sempre qualcosa da fare!
Che cos’ha di così straordinario per noi la Valle Aurina? Tantissime cose, ma una soprattutto: chi è in cerca di pace nella natura, qui la trova. E a chi ama cultura, artigianato e attrazioni turistiche si apre in tutte le stagioni un caleidoscopio di possibilità. Nella terra dei “Teldra”, come ci autodefiniamo noi abitanti della Valle Aurina, le antiche tradizioni alpine incontrano una vivace scena culturale, l’agricoltura di montagna si mescola con la contemporaneità, ai sentieri escursionistici in quota e in valle fanno da contrappunto luoghi ricchi di storia. Scoprite che cosa vi attende in Valle Aurina.
Eventi speciali in evidenza
Cucina di strada a Campo Tures
La famosa “Sondna Stroßnkuchl” di Campo Tures propone ottime specialità locali, giochi e divertimento con musica, artisti di strada, acrobati e artigiani. Ci sono anche il banco dei formaggi, gli gnomi, giochi per i bambini, pony e chi più ne ha più ne metta. Tutti i martedì di luglio e agosto dalle 18.30 alle 22.30
Reina Kiekemma
Una tradizione molto sentita, la calorosa atmosfera altoatesina e mucche vestite a festa: ecco che cosa vi aspetta al Reina Kiekemma, la grande festa della transumanza che si svolge a Riva di Tures quando le mucche lasciano gli alpeggi e tornano a casa. Le celebrazioni durano due giorni, con musica e ottime specialità regionali. Il prossimo appuntamento sarà il 19 e 20 ottobre 2024.
Foresta incantata di Natale alle cascate di Riva
Il Natale nel bosco presso le cascate è un'affascinante alternativa alla confusione dei mercatini di Natale. Il sentiero che porta alle cascate di Riva viene allestito per l’occasione con animali della foresta realizzati in legno a grandezza naturale che fanno capolino da dietro gli alberi, sobrie decorazioni natalizie, Maria e Giuseppe con Gesù bambino nella mangiatoia, il bue e l’asinello, pecore, capre e musica armoniosa.
E, se l’inverno fa il suo dovere, con la neve. Il percorso passa per Goasroscht e il Museo della lana di pecora fino a raggiungere la suggestiva roccia di Cristo illuminata presso la prima delle cascate del rio di Riva. Tutti i fine settimana di Avvento e l'8 dicembre, dalle 14 alle 19, con la famosa e bellissima mostra di presepi al piano superiore del caseificio Goasroscht, la carrozza trainata da cavalli e una placida e suggestiva atmosfera natalizia.