Insuperabili in cucina
In cucina non ci batte nessuno. Presuntuosi? Niente affatto! Questo è quello che pensano e scrivono i nostri ospiti, convinti che sia impossibile trovare un altro posto nel raggio di 20 km in cui si mangi altrettanto bene.
Con maestria artigianale, i nostri straordinari cuochi trasformano le migliori materie prime in capolavori culinari della tradizione altoatesina e mediterranea. Il risultato è una cucina senza compromessi e mai banale, fiore all’occhiello dell’Alte Mühle.
La natura nel piatto. Le verdure che portiamo in tavola crescono nel vicino campo Taufrisch, che coltiviamo con metodi al 100% naturali. La carne ce la procuriamo in buona parte presso la fattoria Huberhof di Riomolino e per il resto dal nostro macellaio di fiducia che alleva splendidi Angus a Selva dei Molini. Quasi tutti gli altri prodotti di cui ci serviamo in cucina sono di provenienza regionale e di altissima qualità. La natura incontaminata della zona ci regala inoltre eccellenti funghi e ottima selvaggina.
Ma l’Alte Mühle è anche il regno del “fatto in casa”. Sepp è il re del pane: ogni mattina ne prepara e ne sforna in abbondanza rendendo deliziosamente profumato il vostro risveglio. Beatrice è la regina delle conserve, degli sciroppi e dei biscottini di Natale.
Venite a innamorarvi della cucina dell’Alte Mühle!
Carne di montagna
Sui verdi prati di Riomolino, a pochi chilometri da Campo Tures, pascolano placide le mucche dell’azienda agricola Huberhof gestita con pratiche sostenibili da Stephan, nipote di Sepp.
Grazie all’alimentazione naturale, a base di erba e foraggi locali, alla libertà di movimento e all’ambiente incontaminato, la loro carne è indiscutibilmente più sana di quella proveniente dagli allevamenti intensivi, oltre a essere più magra, nutriente e saporita. Con questa straordinaria carne, i nostri cuochi preparano tante prelibate specialità.
Fuoriclasse ai fornelli
Competenza, affiatamento, creatività, esperienza, entusiasmo: questo si respira dall’alba al tramonto nella cucina dell’Alte Mühle. Sotto la guida esperta di Sepp, i nostri formidabili cuochi trasformano con le loro mani sapienti i migliori prodotti freschi del territorio in vere e proprie opere d’arte culinarie, splendide da vedere e ottime da mangiare.
Piatti ogni giorno nuovi e diversi, con i buoni sapori della tradizione altoatesina e mediterranea, vi trasporteranno in un autentico viaggio nel gusto facendovi vivere un’esperienza gastronomica unica.
Verdure a chilometro zero
Nella bella stagione ci serviamo di ortaggi coltivati da noi a soli 500 metri dall’Alte Mühle con metodi al 100% naturali in un terreno che condividiamo con altri hotel e ristoranti locali, nell’ambito di un progetto orticolo a filiera corta denominato Taufrisch.
Trecento varietà, alcune delle quali antiche o autoctone, crescono senza l’uso di sostanze chimiche e sono quindi utilizzabili per intero, senza sprechi. Ogni giorno, Sepp e i suoi aiutanti si trasformano in contadini per portare in tavola verdure sempre fresche dal sapore d’altri tempi che conquistano anche i palati più esigenti.
Una colazione da re
Ogni mattina, dopo aver preparato e sfornato profumate e fragranti forme di pane, Sepp presiede alla colazione dalla sua postazione di cottura a vista dove, a richiesta, cucina al momento deliziosi piatti a base di uova.
Potrete servirvi a volontà all’ampio e ricco buffet, che è un trionfo di prodotti nostrani di alta qualità e prelibatezze fatte in casa: marmellate di Beatrice, burro di fattoria, miele del vicino di casa, frutta fresca e una selezione di gustosi formaggi e affettati locali.
All’Alte Mühle la giornata inizia sempre alla grande!
Una merenda sana e golosa
La tipica “Marende” altoatesina dell’Alte Mühle è un appuntamento irrinunciabile, perfetto per spezzare la fame di metà pomeriggio dopo un’escursione, un tour in mountain bike, un’emozionante discesa con gli sci o lo slittino oppure una passeggiata con le ciaspole.
I deliziosi dolci fatti in casa da Hubi, il pane di Sepp, il tipico Breatl di segale, speck e formaggi locali occhieggiano invitanti dal buffet, in attesa di essere degustati e apprezzati dagli ospiti ingolositi.
Lasciatevi tentare e rifocillatevi!
Una cena sontuosa
All’Alte Mühle la cena è sempre un evento. Tutte le sere vi serviamo nientemeno che 6 portate: dal buffet di insalate e verdure all’antipasto, dalla zuppa al primo e al secondo a scelta, e per finire un ottimo dessert.
Ogni settimana allestiamo ben quattro cene a tema. La domenica è tempo di cena di gala con aperitivo, il lunedì è all’insegna della cucina tirolese con accompagnamento di antipasti e dolci a buffet, il venerdì si fa un tuffo nella cucina mediterranea con un pantagruelico buffet di antipasti e a seguire secondo piatto e due dolci, mentre il sabato è la volta della serata barbecue con succulente bistecche cotte nel forno a legna e buffet di dolci.
Se avete fatto la scelta di rinunciare a carne e pesce, nel nostro menù serale troverete sempre squisite specialità vegetariane. Se invece soffrite di allergie e intolleranze alimentari, vi prepariamo pietanze ad hoc senza mai farvi rinunciare al gusto.