L’uomo che sussurra alle capre e l’alchimista della lana di pecora

Il Winkl è un posto speciale. Non solo perché si possono ammirare le famose cascate, ma anche perché due persone straordinarie ci lavorano e mantengono vive le antiche conoscenze, producendo cose deliziose e coccolose, in armonia con la natura. Se volete, potrete trascorrere un pomeriggio insieme a noi con l’alchimista della lana di pecora, Helene Brusa, e con l’uomo che sussurra alle capre, Günther Volgger: un’occasione perfetta per conoscere meglio le tradizioni della Valle Aurina.

 

Infeltrimento e vecchi mestieri

Un museo vivente? Il Winkl lo è! Helene Brusa è felice di condividere con voi la sua passione per i morbidi amici a quattro zampe. Nel museo della lana di pecora di Helene potrete scoprire tutto sui suoi animali preferiti e sul ruolo che avevano ai tempi della bisnonna, quando le pecore non offrivano solo carne pregiata, ma anche e soprattutto lana riscaldante. Questa lana era ottima per lavorare a maglia, ma era anche curativa. Andava bene per guarire vari tipi di disturbi. Helene vi spiegherà come combattere il mal di schiena e come alleviare la tensione con l’aiuto della sua lana curativa. Lei è bravissima anche con l’infeltrimento. Molto prima che gli uomini inventassero il telaio, il tessuto veniva realizzato con il feltro. Si può definire l’infeltrimento la tecnica più antica di produzione dei tessuti. Ora tocca a voi! Con l’aiuto dell’esperta della lana di pecora, Helene, creeremo insieme bellissime piccole cose in feltro. Solo allora capirete quanta fatica e quanto amore ci siano dietro l’artigianato e quanto sia importante tenere in vita i vecchi mestieri. A pochi passi, c’è un’altra persona che sostiene la tradizione alpina: Günther, che a differenza di Helene, che dedica la sua vita alle pecore, ha occhi solo per le sue capre.

 

Nel Goasroscht di Günther non c’è niente di cui lamentarsi

Panna cotta cremosa, yogurt da bere rinfrescante, formaggio morbido aromatico. Tutto a base di latte di capra. Günther Volgger, che sa fare il suo mestiere, prepara ogni tipo di prelibatezza accanto alla sua stalla. Il suo Goasroscht (Goascome capra e Roscht come riposare) è anche un tradizionale luogo di incontro per la gente del posto. Qui è possibile acquistare squisitezze nella bottega della fattoria o gustare un buon bicchiere di vino in un ambiente da sogno. E da sogno sono anche le specialità di formaggio di Günther. È arrivato anche per noi il momento di fare un piccolo rinfresco. Vi consigliamo di assaggiare il gustosissimo formaggio e di sorseggiare un buon bicchiere di vino. La padrona di casa, Beatrice, e Goasroscht-Günther sono felicissimi di diffondere la loro conoscenza dei gusti e degli aromi. Dopo questo piacevole incontro, passeggeremo insieme lungo il fiume Aurino per tornare all’Alte Mühle.

 

Vi piacerebbe trascorrere un pomeriggio con l’uomo che sussurra alle capre e con l’alchimista della lana di pecora? Allora date un’occhiata qui.

Approfondimenti sull'hotel
Come gioca il tempo
Arrivo all'hotel

Posta dell’hotel
Alte Mühle

È già caduta la neve? Le rose alpine sono in fiore? Cosa si è inventato Sepp di nuovo? Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi nessuna novità. Vi aspettano offerte esclusive, nuovi pacchetti vacanza e le emozionanti storie dalla Valle Aurina.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: