3 buoni motivi per fare le escursioni invernali

È vero, stare al caldo, accoccolati davanti al caminetto, è bellissimo. Ma la vera felicità invernale la troverete fuori, all’aria aperta. Noi siamo amanti delle escursioni invernali. Perché quest’arte del movimento non costa nulla. Solo un piccolo sforzo. Quindi, indossate qualcosa di adatto, prendete dall’armadio gli scarponi con la suola buona e via! Non siete ancora convinti? Qui troverete i nostri 3 buoni motivi per allacciare gli scarponi da trekking invernali e partire all’avventura:

 

Di aria e di luce

Dopo le giornate corte e buie di dicembre, l’anima ha voglia di sole. Si sa, il corpo ha bisogno di reintegrare la vitamina D. E quando passeggerete per i campi, scintillanti come diamanti, e nel bosco che, ricoperto di neve e di ghiaccio, sembra parte di una fiaba, gli spiriti della vita si risvegliano. Anche l’aria fresca è un vero toccasana. Quando accendiamo il riscaldamento o le stufe, all’interno delle nostre case si respira “aria pesante”, le mucose si seccano più velocemente e aprono porte e portoni agli agenti patogeni. Durante le nostre escursioni, sentiamo spesso dire: “L’aria fredda mi fa male ai polmoni”. Bene, per questo c’è un trucco molto semplice: chiudete la bocca e respirate sempre attraverso il naso. Lì, l’aria si riscalda e raggiunge i bronchi a una piacevole temperatura.

 

Qualcosa per il cuore

Se siamo già in buona salute, manteniamoci così. Si sa, stare in piedi è meglio che stare seduti e camminare è meglio che stare in piedi. Ogni passo (veloce) che fate rende felice il vostro intero sistema cardiovascolare. Non bisogna avere paura del freddo, perché una persona sana può sopportare temperature fino a meno 15 gradi, senza problemi. Ovviamente, bisogna partire per l’avventura invernale con un abbigliamento adeguato. Sapete che “arrancare nella neve” fa bene? Si bruciano molte più calorie rispetto a un’escursione estiva. In più, vengono sollecitati, e quindi allenati, gruppi muscolari che non siamo abituati a usare.

 

Quello che vi piace

Ed eccoci arrivati al motivo principale per fare un’escursione invernale: non servono attrezzature costose o altri fronzoli. Quindi, vestitevi belli caldi, calzate scarpe buone e partite subito per un’escursione! Intorno al nostro Hotel Alte Mühle c’è l’imbarazzo della scelta: con le ciaspole (che potrete prendere in prestito da noi) o senza, potrete passeggiare tranquillamente lungo il fiume Aurino e raggiungere le cascate di Riva, muovervi in maniera un po’ più sportiva e percorrere il sentiero Eichkatzl verso il castello di Tures o procedere in modo romantico e selvaggio “ins Toule”, in direzione di Lutago. Se lo desiderate, potrete partecipare a un’escursione guidata con le ciaspole, ogni martedì e venerdì, nell’ambito del programma „Winter Active Mountain“ o farvi accompagnare dal nostro padrone di casa Sepp ed esplorare insieme a lui il mondo alpino dello Speikboden. Il Glückslift (la cabinovia della felicità) vi porterà verso vette vertiginose, poi raggiungerete la malga Treyer e andrete ancora più su, fino al Sonnklar, dove godrete di una vista panoramica a 360 gradi. Indimenticabile.

Approfondimenti sull'hotel
Come gioca il tempo
Arrivo all'hotel

Posta dell’hotel
Alte Mühle

È già caduta la neve? Le rose alpine sono in fiore? Cosa si è inventato Sepp di nuovo? Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi nessuna novità. Vi aspettano offerte esclusive, nuovi pacchetti vacanza e le emozionanti storie dalla Valle Aurina.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: