Valle Aurina e Val di Tures ricchi d’acqua

Ovunque la si sente gorgogliare e mormorare, scorrere e sgorgare. La zona intorno a Campo Tures non è solo un paradiso di montagna, ma anche un vero e proprio paradiso acquatico. Infatti: l'uno non può esserci senza l'altro. E viceversa. In breve: Anche se la Valle Aurina non ha tanti laghi, l'acqua in questa zona è l'artefice di tutto. Innumerevoli rigagnoli, ruscelli, salti d’acqua e cascate. Non è un caso che noi dell’Alte Mühle ci definiamo “mit allen Wassern gewaschen”, letteralmente “bagnati da tutte le acque”. Infine, l'Aurino e i suoi capricci hanno da sempre plasmato il destino della nostra casa. Un tempo mulino sul fiume, oggi rilassante casa vacanza per voi. Nelle calde giornate estive è un vero piacere seguire il fiume Aurino all'ombra degli alberi. Per chi lo desidera, anche fino alle splendide cascate di Riva:

 

Escursione alle cascate di Riva

La nostra escursione inizia proprio di fronte alla nostra porta. La romantica passeggiata lungo le rive del fiume Aurino vi porta alla tranquilla frazione di St. Moritzen con la sua bella chiesetta; dopo il piccolo ponte ad arco si può continuare a seguire il fragore dell'Aurino all'ombra di noccioli e alberi di sambuco. Oppure potete fare una deviazione e visitare il borgo idilliaco di “Winkl” con le sue fattorie. Lungo il percorso della meditazione di San Francesco fino alla prima, seconda o anche terza cascata. Le cascate di Riva sono tra le principali mete turistiche della regione; chi volesse godersi in solitudine la meravigliosa e rinfrescante nebbia formata dalle cascate, potrà arrivare al mattino presto o nelle ore del tardo pomeriggio.

 

Acqua a perdita d’occhio…

Ma non è solo alle cascate di Riva che è possibile ammirare le acque cristalline delle sorgenti di montagna nella sua bellezza verticale. Anche addentrandosi nella valle, a metà strada tra Campo Tures e Luttago, leggermente nascosta, vi aspetta una splendida cascata. Arrivare è facile: partendo dall’Alte Mühle verso l’interno della valle, passate il castello e cambiate lato della strada ad una curva stretta. Dopo un ponticello, sulla destra inizia un sentiero ghiaioso lungo le rive del fiume. Se improvvisamente udite un forte grido di allegria - non spaventatevi! Sono solo le persone che praticano rafting scendendo lungo l'Aurino su un gommone. E adesso: ascoltate attentamente! Presto udirete il suono della cascata nel bosco. Basterà seguire le indicazioni e rimarrete incantati dallo spettacolo.

 

La valle Aurina è la valle piè ricca di acqua di tutto l'Alto Adige.

 

Altre attrazioni acquatiche in Valle Aurina:

  • Tour nella valle di Selva dei Molini: Qui si trova un museo dell'acqua e il bellissimo lago artificiale di Neves.
  • Una giornata al laghetto naturale alla Cascade di Campo Tures.
  • Acqua e divertimento: Visitate il mondo avventura dell'acquapark a Klausberg. Divertimento per grandi e piccini!
  • Un caffè con vista lago: Fate un tour in bicicletta al Thara SeeLounge a Caminata.

Approfondimenti sull'hotel
Come gioca il tempo
Arrivo all'hotel

Posta dell’hotel
Alte Mühle

È già caduta la neve? Le rose alpine sono in fiore? Cosa si è inventato Sepp di nuovo? Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi nessuna novità. Vi aspettano offerte esclusive, nuovi pacchetti vacanza e le emozionanti storie dalla Valle Aurina.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: