Vacanze senza smartphone? Così il Detox Digitale diventa una vera e propria esperienza

Ci fate ancora un po’ di compagnia? AI, ChatGPT, TikTok e Trallalà? La vita, al giorno d’oggi, sembra svolgersi solo nel mondo digitale e chi è meno “social” viene subito bollato come retrogrado e negazionista del progresso. O, come lo definiamo noi, ribelle. Perché “andare offline”, spegnere lo smartphone e non essere raggiungibili per un po’, è considerato, oggigiorno, quasi un atto estremo.

 

Il silenzio digitale come nuovo status symbol

Probabilmente è anche la nuova e ultima definizione di libertà. Perché se pensate che il vostro tempo e le vostre esperienze abbiano la priorità, e che il continuo postare delle persone su Instagram e compagnia bella non vi interessa minimamente, ce l’avete fatta. Alcuni futurologi sostengono addirittura che l’essere irraggiungibili sia il nuovo lusso. Se avere il cellulare spento è uno status symbol, allora i nostri ospiti ne sono senza dubbio l’élite. Perché, chi trascorre le vacanze da noi all’Alte Mühle in Valle Aurina, ha di meglio da fare che guardare i video dei gattini o mettere mi piace alle foto dei bambini del vicino di casa della cugina.

Via, nella vita reale! Digital Detox in Alto Adige

Aggiungiamo anche che i social media fanno male alla psiche, la luce blu degli schermi disturba il ritmo del sonno e la nostra colonna vertebrale non è proprio contenta del continuo “fissare lo smartphone”. Questo è scientificamente provato, potrete trovarlo anche online! (Questo è uno dei veri vantaggi dell’era di Internet!) Ma ora vi diamo una buona notizia. Esiste un “antidoto”, una cura miracolosa contro l’ossessione per la tecnologia: la natura! Intorno all’Hotel Alte Mühle, ne abbiamo in abbondanza! Prima di tutto ci sono le montagne della Valle Aurina che invitano a fare escursioni (Un toccasana per il vostro sistema cardiovascolare), abbiamo tanti boschi meravigliosi da esplorare a piedi, in bicicletta o a cavallo (L’aria del bosco ha un effetto curativo sull’intero organismo). Poi ci sono le nostre straordinarie cascate (Ristoro per corpo, mente e anima) e naturalmente i pionieri dello Slow Food della regione. Che si tratti di Günther del Goasroscht, del maso di montagna Kofler zwischen den Wänden, del nostro Taufrisch Feld o del nostro capo (cuoco) Sepp, il cibo naturale, coltivato e preparato con tanto tempo e passione, è una delizia per lo stomaco.

 

Il tempo per non fare niente

Che ne dite di venire qui a Campo Tures e farvi coinvolgere in qualcosa che, al giorno d’oggi, sembra un po’ strano: il dolce far niente? Sedersi su una panchina, mettere le mani in grembo, guardare il paesaggio e non fare nulla per mezz’ora, nichts, null, zero, nada. Non è così facile, vero? Ma non solo i nostri laptop e smartphone hanno bisogno di un riavvio del sistema ogni tanto… anche noi. Le nostre settimane alla scoperta della natura saranno un’ottima occasione per provare!

 

Approfondimenti sull'hotel
Come gioca il tempo
Arrivo all'hotel

Posta dell’hotel
Alte Mühle

È già caduta la neve? Le rose alpine sono in fiore? Cosa si è inventato Sepp di nuovo? Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi nessuna novità. Vi aspettano offerte esclusive, nuovi pacchetti vacanza e le emozionanti storie dalla Valle Aurina.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: