Camminare è la passione della guardia forestale

Per essere dei veri guardaboschi bisogna conoscere perfettamente animali e piante, ma soprattutto essere buoni in gamba. Nessuno lo sa meglio di Georg Ratschiller. Oggi Georg si gode la meritata pensione, ma prima faceva parte della guardia forestale e trascorreva tantissime ore all’aperto, nei boschi della Valle Aurina. E ancora oggi, nella stube calda ci sta ben poco! Perché, quando sei innamorato della natura, stai bene fuori, in mezzo agli alberi. Noi siamo molto fortunati perché Georg è un tipo socievole e loquace e accompagna molto volentieri i nostri ospiti a fare incursioni e passeggiate nel bosco intorno a Campo Tures.

 

Buonanotte, volpe e lepre!

Nelle “metropoli” altoatesine di Bolzano o Merano si vocifera che le volpi e le lepri si darebbero qui, in Valle Aurina, la buonanotte. Certo, noi non abbiamo l’orso cosmopolita che balla il tip tap, ma abbiamo lepri, volpi, tassi, cervi, caprioli e molto altro! Nei boschi che si estendono sui nostri pendii montuosi, la fauna alpina gode di un piccolo paradiso verde. Con un po’ di fortuna e un po’ di pazienza, passeggiando con Georg della guardia forestale, potrete intravedere i timidi abitanti del bosco. Se siete appassionati di canto, potrete anche approfittare delle conoscenze ornitologiche di Georg! Schorsch sa molte cose sulla flora alpina, ha molto da raccontare sugli alberi della Valle Aurina e sa come si realizza il rimboschimento – dopo i danni causati dalla tempesta Vaia, nel 2018. Parola chiave: correre. Vi consigliamo di fare un’escursione con Georg perché i ricercatori giapponesi hanno scoperto che una sosta nel bosco fa molto bene al corpo e all’anima. Provatelo voi stessi. Georg non vede l’ora di vedervi.

 

Il sapore delle cime degli alberi

Ci stavamo quasi dimenticando quello che Beatrice voleva dirvi. Se lo desiderate, potrete raccogliere, insieme a lei, i germogli di abete. Per poi lavorarli. La speciale ricetta del miele di abete di Beatrice è questa:

 

1 litro d’acqua

500 grammi di germogli di abete

2 kg di zucchero

 

Far bollire i germogli di abete nell’acqua per mezz’ora. Scolare i germogli e strizzarli leggermente. Metterli in una nuova pentola, aggiungere lo zucchero e lasciar cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza. Mettere il vostro miele di abete in barattoli di vetro e lasciarlo raffreddare. Poi gustarlo.

Approfondimenti sull'hotel
Come gioca il tempo
Arrivo all'hotel

Posta dell’hotel
Alte Mühle

È già caduta la neve? Le rose alpine sono in fiore? Cosa si è inventato Sepp di nuovo? Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi nessuna novità. Vi aspettano offerte esclusive, nuovi pacchetti vacanza e le emozionanti storie dalla Valle Aurina.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: